Privacy Policy
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
ELECO SOCIETÀ COOPERATIVA con sede in Via Sacco e Vanzetti 47/49 – 41042 Fiorano Modenese (MO), IT, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016 applicabile dal 25 Maggio 2018 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) – e della Normativa Nazionale applicabile in materia (d’ora in avanti collettivamente indicati come “Normativa Applicabile”) riconosce l’importanza della protezione dei dati personali e considera la loro tutela uno degli obbiettivi principali della propria attività. In osservanza della Normativa Applicabile, siamo a fornire le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti; pertanto ELECO SOCIETÀ COOPERATIVA la invita a leggere con attenzione la presente informativa poiché la stessa contiene informazioni importanti sulla tutela dei dati personali e sulle misure di sicurezza adottate per garantirne la riservatezza nel pieno rispetto della Normativa Applicabile. ELECO SOCIETÀ COOPERATIVA informa che il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. I dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative della Normativa Applicabile e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
In base alla Normativa Applicabile, il titolare del trattamento è ELECO SOCIETA’ COOPERATIVA con sede in Via Sacco e Vanzetti 47/49 – 41042 Fiorano Modenese (MO) IT. A sua volta, ELECO SOCIETA’ COOPERATIVA ha nominato un responsabile della Protezione dei Dati, disponibile all’indirizzo: privacy@eleco.mo.it per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare, tra cui la richiesta dell’elenco dei responsabili che trattano dati per conto del Titolare stesso.
2. I DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
Per “Dati Personali” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale. Per “Dati Particolari” si intende i dati personali idonei a rilevare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché i dati generici e biometrici, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Per “Dati Giudiziari” si intende i dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza. Per “trattamento” si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate ai dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
3. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti dei dati hanno luogo presso la predetta sede del Titolare e presso soggetti terzi individuati.
4. TIPI DI DATI TRATTATI
l trattamento ha ad oggetto i dati personali e identificativi forniti volontariamente dall’interessato (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, indirizzo, partita IVA, codice fiscale, numero di telefono fisso o mobile, indirizzo di posta elettronica, coordinate bancarie, ecc.).
5. FINALITÀ BASE GIURIDICA E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO
I dati verranno trattati per finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attività della nostra società e quindi:
A) Amministrativo-contabili. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, alla gestione del rapporto di lavoro in tutte le sue fasi, alla tenuta della contabilità e all’applicazione delle norme in materia fiscale, sindacale, previdenzialeassistenziale, di salute igiene e sicurezza sul lavoro.
B) Informative e promozionali. L’utilizzo delle coordinate di posta elettronica fornite dal Cliente nel contesto della creazione dell’anagrafica e per la successiva esecuzione del rapporto contrattuale, è consentito ai fini dell’invio di comunicazioni informative/promozionali.
6. NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO
Un eventuale rifiuto a conferire i dati per le finalità di cui alla lettera A può impedire la stipulazione o l’esecuzione dei rapporti contrattuali o degli adempimenti di obblighi di legge da parte di ELECO SOCIETÀ COOPERATIVA, mentre l’eventuale rifiuto a conferire i dati per le finalità di cui alla lettera B, non impedisce la stipulazione o l’esecuzione del contratto, ma non permette di dar seguito alle finalità ivi indicate.
L’interessato può opporsi in ogni momento al trattamento esercitando i diritti previsti dalla Normativa Applicabile nelle forme e nei modi indicati nella presente.
7. CONSENSO
In conformità con le disposizioni di cui al presente documento, il Cliente dichiara di prestare il consenso al trattamento dei suoi dati personali:
A)
B)
8. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO-CONSERVAZIONE DEI DATI
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti nominati responsabili ed incaricati del trattamento ai sensi della normativa applicabile. I dati saranno conservati per un periodo non superiore agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati, ed in ogni caso in costanza del rapporto contrattuale o commerciale in essere, fatto salvo per quanto imposto per finalità amministrative/contabili.
9. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I dati oggetto del trattamento non saranno diffusi, salvo esplicita autorizzazione dell’interessato rilasciata previa idonea informativa. I dati potranno invece essere comunicati a società contrattualmente legate al Titolare del trattamento e, ove necessario, anche presso i soggetti all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, in conformità e nei limiti di cui alla Normativa Applicabile.
I dati potranno essere comunicati in tal senso a terzi appartenenti alle seguenti categorie:
- soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato dal Titolare del trattamento e delle reti di telecomunicazioni, e che curano la manutenzione della parte tecnologica (ivi compresa la posta elettronica e il servizio di newsletter);
- liberi professionisti, studi o società nell’ambito di assistenza e consulenza;
- soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare del trattamento;
- autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta degli stessi.
I dati identificativi trattati in applicazione delle procedure di sicurezza aziendale non sono oggetto di comunicazione, fatte salve espresse e specifiche richieste eventualmente avanzate dalle competenti Autorità giudiziarie ed investigative.
I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L’elenco dei responsabili è costantemente aggiornato e disponibile a richiesta presso la sede Titolare del trattamento. Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo esplicito consenso dell’interessato. Inoltre, nel corso delle ordinarie attività di trattamento potranno accedere ai dati personali ed identificativi e quindi venirne a conoscenza i soggetti espressamente designati dalla scrivente come incaricati del trattamento, autorizzati secondo i rispettivi profili.
10. DIRITTO DI ACCESSO AI DATI PERSONALI ED ALTRI DIRITTI
La informiamo infine che in ogni momento potrà esercitare i diritti nei confronti del Titolare del trattamento ai sensi della Normativa Applicabile, quindi ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati, conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza, chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, oppure la rettifica.
Al ricorrere delle condizioni previste dalla Normativa Applicabile, Lei ha il diritto di chiedere la cancellazione, la limitazione di trattamento, la portabilità, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento.
Al ricorrere delle condizioni previste dalla Normativa Applicabile, Lei ha il diritto di proporre un reclamo all’Autorità di controllo.
INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 12 E SS. REG. UE 2016/679, RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ELECO S.C. (di seguito la Società), con sede in Via Sacco e Vanzetti 47/49,
41042 Fiorano Modenese – Italy, titolare del sito internet https://www.eleco.mo.it/ (di seguito, il “Sito”), fornisce qui di seguito l’informativa
privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali
volontariamente forniti dagli utenti attraverso la compilazione dei form di raccolta dati presenti nei Siti Web (di seguito, gli “Utenti”).
La Società tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per ogni
informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare ELECO S.C. in qualsiasi momento, utilizzando i
contatti indicati al successivo paragrafo 8.
La Società può modificare la presente informativa privacy in base alle esigenze legislative, regolamentarie, o con la finalità di adattare detta
informativa alle istruzioni impartite dalle Autorità competenti in materia. Per tal motivo, si consiglia di controllarla periodicamente.
In particolare, la scrivente fornisce le seguenti informazioni.
1. CATEGORIE DI DATI:
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali
la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a
soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di
identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito,
gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al
server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri
parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni
statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere inoltre utilizzati per l’accertamento di
responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: fatto salva questa eventualità, i dati sui contatti web persistono per un periodo di
tempo limitato e vengono cancellati periodicamente.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’interessato potrà volontariamente fornire le informazioni richieste e funzionali all’erogazione dei servizi, mediante compilazione degli appositi form di
raccolta dati presenti sulla piattaforma o invio di mail all’indirizzo indicato.
Potranno, pertanto, essere raccolti dati di natura comune, essenzialmente identificativa (ad. es. nome; cognome; recapiti fisici e/o telefonici e/o
telematici). La titolare del trattamento non procederà alla raccolta e/o al trattamento delle “categorie particolari di dati personali” di cui all’art. 9 del
Regolamento Privacy (relativi, ad esempio, allo stato di salute).
Cookie
I Siti Web fanno uso di cookies in alcune delle loro aree. I cookies sono dei file che immagazzinano le informazioni sugli hard drive o nella cache del
browser. Essi permettono ai rispettivi Siti Web di controllare se l’utente li ha già visitati, di caricare eventuali personalizzazioni e/o preferenze (lingua,
grandezza dello schermo, ecc.) e raccogliere alcuni dati statistici (pagine più visitate, tempi di visita, ecc.). Attraverso questi dati è possibile rendere i
Siti Web più aderenti alle richieste e necessità degli utenti e di più semplice navigazione. Ad esempio, i cookies consentono di assicurare agli utenti
che le informazioni presenti sul sito nelle future visite rispondano alle preferenze raccolte e/o impostate
2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
a. erogazione del servizio volontariamente richiesto dall’interessato (a titolo esemplificativo e non esaustivo: calcolo di preventivi; ottenere o avanzare proposte commerciali e richieste di prodotti; svolgere ogni necessaria assistenza e/o consulenza pre e post fruizione del servizio). I dati raccolti per questa finalità saranno trattati senza necessità di esplicito consenso da parte degli utenti, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettere b) e c) del Regolamento Privacy, per adempiere ad obblighi contrattuali e/o precontrattuali nei confronti degli utenti, nonché per adempiere, in generale, ad obblighi di legge e/o regolamentari.
b. invio di comunicazioni informative e promozionali e materiale pubblicitario, offerta di prodotti e/o servizi propri o di terzi, invio di questionari di
gradimento, compimento di sondaggi e ricerche di mercato, mediante ogni mezzo tra cui in particolare l’uso di telefono con operatore e/o
sistemi automatizzati (es. SMS, MMS, fax, autorisponditori, notifiche push, social media);
I dati raccolti per le finalità di cui alla lettera b) saranno trattati, previo esplicito e libero consenso dell’interessato ai sensi dell’articolo 6,
paragrafo 1, lettera a) del Regolamento Privacy.
3. NATURA DEL CONFERIMENTO
Il conferimento da parte dell’utente dei dati personali richiesti per i trattamenti di cui al punto 2 lettera a) è
obbligatorio, ed in caso di rifiuto a fornirli non potremo erogare il servizio richiesto.
Se desidera che siano effettuati i trattamenti di cui al punto 2 lettera b) dovrà invece fornirci il suo consenso. Il consenso potrà comunque essere
successivamente revocato.
4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE.
I dati sono raccolti, trattati ed archiviati prevalentemente su supporto magnetico,
elettronico e/o telematico. In ogni caso, il trattamento avviene sulla base di incarichi formalizzati precedentemente all’inizio della fase di
trattamento, e contestualmente ad una adeguata informazione ed istruzione sulle misure di sicurezza e sulle procedure da adottare per
garantire un livello di sicurezza adeguato.
Si precisa che l’interessato non verrà sottoposto ad alcuna decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la
profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo significativamente analogo sulla sua persona.
I dati personali saranno conservati solo per il tempo necessario per il proseguimento delle finalità per cui sono raccolti, nel rispetto del principio di
minimizzazione di cui all’articolo 5.1.c) del Regolamento Privacy. Trattandosi di un servizio continuativo periodico i dati verranno trattati fino a
quando il citato servizio sarà attivo o non verrà interrotto dall’utente, salvi gli ulteriori periodi di conservazione previsti dalla normativa vigente per
specifiche finalità fiscali/amministrative e/o similari.
5. COMUNICAZIONE
I Suoi dati potranno essere comunicati a:
a. consulenti (fiscali, fornitori di servizi informatici…), all’uopo specificatamente incaricati;
b. eventuali pubbliche autorità che ne facessero richiesta o alle quali occorresse comunicare informazioni nel rispetto di specifici obblighi di legge;
c. società che erogano servizi al Titolare del trattamento, funzionali allo svolgimento dell’attività prestata.
L’elenco dei soggetti nel tempo nominati Responsabili del trattamento sarà reso disponibile, su richiesta, nelle forme di legge, presso i recapiti del Titolare indicati al successivo punto 8 della presente informativa.
I dati raccolti e trattati non saranno diffusi, messi a disposizione o dati in consultazione in alcuna forma a soggetti diversi da quelli indicati nella presente informativa e/o previsti dalla normativa sulla Privacy, né a soggetti indeterminati.
6. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL'ESTERO
I dati forniti dagli utenti potranno essere trasferiti al di fuori del territorio nazionale nell’ambito del perseguimento delle finalità di cui all’art. 2, a società
appartenenti alle categorie elencate al punto precedente, aventi la propria sede in Paesi appartenenti all’Unione Europea. Resta salva ed
impregiudicata la disciplina sui cookies di terze parti, descritta nella presente informativa.
7. DIRITTI DELL'INTERESSATO
Alle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679, Lei potrà esercitare i seguenti diritti:
– art. 15 Diritto di accesso dell’interessato;
– art. 16 Diritto di rettifica;
– art. 17 Diritto alla cancellazione;
– art. 18 Diritto di limitazione di trattamento;
– art. 20 Diritto alla portabilità dei dati;
– art. 21 e art. 22: Diritto di opposizione e processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche
Allo scopo di verificare la sussistenza delle condizioni e le modalità per l’esercizio dei predetti diritti si rimanda al testo integrale delle citate previsioni, disponibili su sito: www.garanteprivacy.it.
La informiamo che, qualora ritenesse violati i diritti di cui sopra, la vigente normativa Le consente di presentare reclamo presso l’Autorità di Controllo nazionale.
8. DATI IDENTIFICATIVI E DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI.
Il Titolare del trattamento è ELECO S.C., con sede in Via Sacco e Vanzetti 47/49, 41042 Fiorano Modenese (MO), Email: info@eleco.mo.it